Donna&Artigianato, due concorsi per valorizzare la figura femminile

banner-DA-940x333Promuovere le buone prassi in materia di artigianato, ma anche di pari opportunità: con questo intento nasce il progetto “Donna & Artigianato”, promosso dall’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico in sinergia con la Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna e il supporto tecnico di Abruzzo Sviluppo.
due concorsi che compongono il progetto, quello fotografico (“Uno scatto di dignità”) e quello di idee (“Il futuro del passato…la sapienza delle mani”) hanno l’obiettivo di valorizzare e incentivare il ruolo e la figura femminile nel contesto artistico e artigianale abruzzese.
Il primo è aperto a uomini e donne che, attraverso i loro scatti, dovranno contribuire al cambiamento degli stereotipi nell’uso dell’immagine femminile nel mondo dei media, della pubblicità e nella intera società, mentre il concorso di idee è rivolto alle sole donne creative: artiste, designer, libere professioniste, studentesse, ecc..”.

Il concorso fotografico prevede tre sezioni: 

  1. FOTOGRAFI/E PROFESSIONISTI/E;
  2. FOTOGRAFI/E AMATORIALI;   
  3. GIOVANI UNDER 18, PREMIO “PATRIZIA CAROLI”.

Ai primi classificati di ogni categoria saranno corrisposti premi in denaro (1000 euro per i “professionisti” e gli “amatoriali”, 800 euro per gli “under 18).

Due, invece, le sezioni per il concorso di idee: 

  1. ARTE (creazioni artistiche)
  2. ARTIGIANATO-DESIGN-MERCHANDISING in cui rientrano manufatti e creazioni riconducibili ad uno dei citati settori. Anche ai primi classificati per queste due sezioni sarà corrisposto un premio in denaro (1.500 euro ciascuno).

Le foto e le creazioni artistiche partecipanti ai due concorsi saranno, inoltre, protagonisti di una mostra che sarà allestita a conclusione della valutazione dei progetti e che sarà inaugurata durante l’evento di premiazione dei vincitori.

Per partecipare ad entrambi i concorsi c’è tempo fino al 31 agosto 2014.