INAIL, ultime novità per le imprese dell’edilizia

immagine piccola crNuovo modello OT 24 per la riduzione del premio assicurativo per il 2015 e schede per controlli di sicurezza sugli apparecchi di sollevamento. Queste le due principali novità pubblicate dall’INAIL che interessano anche le piccole e micro imprese del comparto delle costruzioni. Nel dettaglio, con la nuova versione del modello OT24, l’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT24), le aziende, operative da almeno un biennio, che hanno eseguito nel 2014 interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni). L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail. La misura dello sconto è riconosciuta in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo: fino a 10 lavoratori-anno del 30%, da 11 a 50 del 23% e così via.

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio e entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, l’Inail comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

La seconda novità riguarda la predisposizione da parte dell’INAIL di documenti tecnici per i datori di lavoro per definire gli interventi di controllo da condurre su attrezzature di sollevamento materiali e sui relativi accessori, ove non siano disponibili le istruzioni del fabbricante che sappiano conciliare le esigenze di tutti gli attori, che a vario titolo si occupano della sicurezza di tali attrezzature. In sintesi, i documenti individuano, per ciascuna tipologia di attrezzatura, gli elementi da sottoporre a controllo, le principali figure coinvolte in tali attività, un dettaglio degli interventi da eseguire con le relative periodicità. Sono previste anche due appendici, come strumenti pratici di supporto: delle check-list che riassumono le ispezioni da condurre in base alla frequenza richiesta e un fac-simile di registro di controllo.