Visto di conformità per l’utilizzo in compensazione di crediti superiori a 15.000 euro

agenzia-entrateCircolare dell’Agenzia delle entrate n. 28/E del 25 settembre 2014 
L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 28/E del 25.9.2014 ha fornito una serie di chiarimenti relativi all’obbligo di apposizione del visto di conformità per la compensazione di crediti relativi a imposte sui redditi e addizionali, ritenute alla fonte, imposte sostitutive di quelle sul reddito e Irap di importo superiore a 15.000 euro.

In considerazione della tardività con cui sono stati forniti i chiarimenti e delle pressioni svolte dalla Confederazione, la circolare precisa che limitatamente al periodo in corso al 31 dicembre 2013 il controllo:
 comporta la verifica della liquidazione della dichiarazione, nonché il riscontro della regolare tenuta e conservazione delle scritture contabili obbligatorie. Il controllo può comunque essere limitato agli elementi da cui scaturisce direttamente il credito che, a titolo esemplificativo, possono riguardare:
a) duplicazioni di versamento;
b) errato versamento di ritenute;
c) crediti d’imposta;
d) imposte sostitutive;
e) eccedenze dell’anno precedente relativamente alla verifica dell’esposizione del credito nella relativa dichiarazione;
f) della documentazione contabile può riguardare i documenti di importo superiore al 10 per cento dell’ammontare complessivo dei componenti negativi.

Info49-14