- 8 Gennaio 2015
- Posted by: admin
- Categories: Ambiente, News, Trasporti
l Sistri non dà tregua alle aziende soggette al sistema. Da febbraio scattano infatti le multe per chi non è in regola con il pagamento dei contributi.
Il decreto Milleproroghe dello scorso dicembre aveva posticipato l’inizio delle sanzioni legate al sistema di tracciabilità dei rifiuti al 31 dicembre 2015, al fine di consentire alle aziende di mettersi in regola con “la tenuta in modalità elettronica dei registri di carico e scarico e dei formulari di accompagnamento dei rifiuti trasportati, nonchè l’applicazione delle altre semplificazioni e le opportune modifiche normative”.
Ora, lo stesso articolo 9 del decreto aggiunge tuttavia una nuova scadenza. Infatti, a partire dal 1° febbraio 2015 saranno applicabili le sanzioni per la mancata iscrizione o mancato versamento dei contributi.
Un vero paradosso dunque: il sistema è allo stato attuale attivo solo sulla carta – tanto che il Governo ha prorogato a fine anno l’inizio della sua sanzionabilità – eppure le aziende di autotrasporto (e non solo), devono essere in regola con il pagamento dei contributi, pena multe già a partire dal prossimo mese.