- 28 Gennaio 2015
- Posted by: admin
- Categories: News, Odontotecnici, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
Lo ha reso noto la segreteria sindacale dell’Andi, in merito all’applicazione del decreto ministeriale 388/2003.
L’Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) ha reso noto che per tutti gli odontoiatri è stato previsto l’esonero dalla frequenza dei corsi di pronto soccorso aziendale (secondo le modalità indicate nel decreto ministeriale 388/2003).
La formazione sul primo soccorso acquisita nell’ambito del corso di laurea in odontoiatria è ritenuta valida a questo fine.
La richiesta dell’Andi è stata accolta dal sottosegrtario al lavoro, Pasquale Viespoli.
L’esenzione non esonera tuttavia gli studi odontoiatrici dall’applicazione del decreto ministeriale 388/2003; è comunque necessario, tra l’altro, designare in ogni studio odontoiatrico (ai sensi del Dlgs 626/94) un addetto al pronto soccorso. Tuttavia se tale compito è direttamente assunto dal professionista abilitato all’esercizio dell’odontoiatria, questo ultimo non ha l’obbligo di frequentare i corsi previsti dal decreto ministeriale 388/2003.
Negli studi non dovrà inoltre mancare il “pacchetto di medicazione” (studi con meno di tre lavoratori) o della “cassetta di pronto soccorso” (studi con più di tre lavoratori vedi all. 3 del decreto ministeriale 388/2003).
Fonte: Punto Sicuro