- 5 Febbraio 2015
- Posted by: admin
- Categoria: News
Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il Decreto recante i settori caratterizzati da tassi di disparità uomo – donna superiori al 25% della media nazionale.
In data 22 dicembre 2015 il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha emanato il decreto con il quale sono stati individuati per l’anno 2015, ai sensi del comma 11 in oggetto, i settori e le professioni attinenti all’applicazione dello sgravio del 50% sui contributi a carico del datore di lavoro, di cui al comma 8 dello stesso art. 4, in relazione alle assunzioni di donne di qualsiasi età prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. Le tabelle allegate al decreto in oggetto consentono l’individuazione delle categorie di lavoratrici interessate ai sensi dell’art. 2, punto 18), lett. e) del regolamento CE n. 800/2008, come richiamato dall’art. 4, comma 11 in esame.
Con il provvedimento in questione, che fa seguito ad analoghi interventi in materia (decreti del 2 settembre 2013, inerenti gli anni 2013 e 2014), il Governo ha pertanto inteso dare continuità alla normativa in esame anche per l’anno in corso. Al momento va segnalato che, come anche in relazione alla decretazione per il biennio precedente, l’Inps non ha predisposto alcuna circolare attuativa: peraltro da contatti intercorsi con la competente Direzione Centrale Entrate si conferma che come in passato la disciplina si considera comunque suscettibile di applicazione utilizzando i codici e le procedure previste per le assunzioni effettuate ai sensi del predetto comma 8 (assunzioni di personale con più di 50 anni, disoccupato da oltre dodici mesi).