- 6 Marzo 2015
- Posted by: admin
- Categories: News, Trasporti
Dal 2 marzo 2015 sono entrate in vigore le nuove norme relative all’uso del cronotachigrafo.
Il nuovo Regolamento europeo 165/2014 sostituisce infatti il precedente che impone l’obbligo d’uso del cronotachigrafo.
Tuttavia, il nuovo regolamento europeo non entrerà in vigore completamente, per ora saranno infatti introdotti solo gli art. 24, 34 e 45, mentre le restanti norme entreranno in vigore a partire da marzo del prossimo anno.
Le novità introdotte, che toccano più da vicino l’autotrasportatore, riguardano in particolare l’art. 34 relativo all’utilizzo delle carte del conducente e dei fogli di registrazione stabilendo che gli Stati membri “non imporranno ai conducenti l’obbligo di presentazione di moduli che attestano le loro attività quando sono lontani dal veicolo“.
Altre importanti novità introdotte riguardano invece l’art.45 relativo ai tempi di guida e di riposo, esonerando dall’uso del cronotachigrafo “i veicoli o combinazioni di veicoli di massa autorizzata non superiore a 7, 5 tonnellate – impiegati per il trasporto di materiali, attrezzature o macchinari necessari al conducente per l’esercizio della sua professione – utilizzati solamente entro un raggio di cento km dal luogo in cui si trova l’impresa e a condizione che la guida del veicolo non costituisca l’attività principale del conducente“.
Non solo, lo stesso articolo estende da 50 a 100 il raggio di km entro i quali si è esonerati dall’uso del cronotocaghigrafo nei casi di “veicoli di massa complessiva non superiore a 7, 5 tonnellate impiegati da fornitori di servizi universali postali“ .
Infine l’art. 25 riguarda officine e costruttori di veicoli, introducendo alcuni criteri per il rilascio dell’autorizzazione di installazione, ispezione e riparazione dei cronotachigrafi da parte degli Stati membri. I criteri di rilascio delle autorizzazioni riguardano in primis il requisito di buona reputazione, la capacità di fornire un’adeguata formazione del personale e la possibilità di disporre anche di attrezzature necessarie per effettuare i test.
A riguardo invece del secondo pacchetto di normative – in vigore dal prossimo anno – saranno introdotti nuovi tachigrafi che disporranno di un sistema di navigazione satellitare. Inoltre, le aziende dovranno impartire la formazione e la verifica del corretto uso dei tachigrafi da parte dei conducenti.
Fonte: TN Trasportonotizie