CRATERE, ULTIMI PASSAGGI BUROCRATICI PER L’APPROVAZIONE DEL BANDO INVITALIA

invitaliaIn una riunione di martedì scorso a Fossa con i Sindaci del Cratere aquilano – ci informa una nota di AGEA, l’Agenzia giornalistica economica d’Abruzzo – si è finalmente ripresa contezza del bando da 12 mln che Invitalia metterà a disposizione per progetti turistici e di valorizzazione – promozione delle “eccellenze del territorio”.

Il Ministero dell’Economia firmò il decreto e lo pubblicò in Gazzetta ufficiale il 2 dicembre 2015: fu ispirato dall’’allora ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca, che fissò gli obiettivi con 9 milioni all’’asse turistico e 3 milioni a quello delle “eccellenze del territorio”.

Target sono i 56 piccoli comuni del cratere sismico che avranno una via prioritaria, stante la crisi delle aree interne e montane dell’Abruzzo dove solo in provincia dell’Aquila tra il 2012 e il 2014 si sono volatilizzati 17.000 posti di lavoro (da 124.000 occupati a 107.000).

Queste le modifiche rispetto al bando originale:

– potranno partecipare anche le imprese a contabilità separata

– gli adeguamenti strutturali sugli edifici destinati ad accogliere le attività potranno essere sostenuti con contributo fino al 50%

– i contributi saranno gestiti, e quindi erogati, dalle banche che valuteranno pure i progetti

– sarà probabilmente istituito uno sportello di interfaccia per la gestione del bando

Ad oggi il bando è in Corte dei Conti: appena sarà deliberato tornerà al vaglio dei Sindaci del Cratere e quindi sarà definitivamente pubblicato. “

A conti fatti l’’operatività del bando va prevista più o meno per maggio – ha detto Antonio Gentile, Sindaco di Fossa – – e sarà orientativamente quella la data reale a decorrere dalla quale si potranno presentare i progetti”.

Qui potete trovare il bando nella versione originale: quella definitiva tra un paio di mesi.