- 11 Gennaio 2019
- Posted by: Daniele Di Marzio
- Categoria: News
La legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati che verso i consumatori finali. A partire dal 1 gennaio 2019 ogni azienda dovrà inviare e ricevere fatture elettroniche a norma attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).
CONFARTIGIANATO TERAMO in collaborazione con QHUB ha realizzato la piattaforma digitale ideale per le aziende, i professionisti e le associazioni di categoria che devono inviare e ricevere Fatture Elettroniche B2B e PA.
Grazie a questa piattaforma per la gestione completa del processo di Fatturazione Elettronica le Aziende possono inviare le fatture ai propri Clienti e riceverle dai propri Fornitori, i Professionisti e le Associazioni di Categoria possono condividere in un unico ambiente di lavoro l’esperienza dei propri clienti, affiancandoli nel cambiamento digitale che la Fatturazione Elettronica porterà.
Attraverso il canale accreditato SDICoop, che sfrutta la tecnologia Web Services, la piattaforma dialoga con il Sistema di Interscambio (SdI) inviando e ricevendo le fatture verso clienti, fornitori e PA, eliminando il fastidioso utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) per monitorare le notifiche di recapito fatture.
Tramite un’interfaccia semplice e intuitiva l’azienda può compilare online le fatture e, con un semplice click, crearne la versione elettronica in formato XML, firmarla digitalmente ed inviarla al proprio cliente. Nel caso in cui l’azienda avesse già un gestionale che produce la Fattura Elettronica in formato XML può tranquillamente utilizzare la piattaforma come HUB Digitale per firmare ed inviare le fatture. La piattaforma si preoccupa di interagire con lo SdI notificando eventuali anomalie, scarti o qualsiasi messaggio legato alla fattura.
L’intero processo di ricezione delle fatture viene gestito dalla piattaforma che riceve le fatture elettroniche attraverso il canale accreditato con lo SdI, notifica l’azienda dell’arrivo di nuovi documenti e tramite un’interfaccia semplice visualizza le fatture elettroniche ricevuto in un formato leggibile (PDF).
Tutti i documenti sono sempre disponibili nella piattaforma e possono essere scaricati in qualsiasi momento per essere successivamente contabilizzati indipendentemente dal programma di contabilità utilizzato.
La piattaforma è anche gestionale perché permette di tenere sotto controllo l’azienda mettendo a disposizione uno scadenzario che monitora, sulla base delle fatture emesse e ricevute, gli impegni finanziari previsti.
Un cruscotto con indicatori di business agevola il processo di monitoraggio aziendale.