- 29 Giugno 2020
- Posted by: Luisella D'Alessandro
- Categories: Agricoltura, Alimentazione, Formazione
STRATEGIE PER PRODOTTI MADE IN ITALY
Il recente Patto per l’Export delinea una serie di strategie mirate al rafforzamento del Made in Italy nei mercati internazionali, tra cui la promozione integrata e una diffusione della consapevolezza riguardo al prodotto italiano e ai suoi punti di eccellenza.
Funzionale a questa strategia e all’incremento della presenza dei prodotti italiani sui mercati esteri, è l’alleanza strategica con le reti di distribuzione e la progressiva integrazione delle vendite offline con le vendite online.
Il Patto per l’Export ovvero la strategia per il rilancio dell’export del “Made in Italy” dopo l’emergenza coronavirus si attuerà attraverso il rafforzamento degli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione e un’azione promozionale di ampio respiro.
FORMAZIONE E APPROFONDIMENTO
Nell’ambito di tale strategia, Agenzia ICE e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale danno il via ad un nuovo ciclo di webinar dedicati a temi di forte interesse per le imprese del Made in Italy.
La GDO Food in Francia: da offline a online (mercoledì 1 luglio 2020, ore 15.00)
Gli esperti del panel analizzeranno i trend attuali e gli scenari futuri, alla luce delle proprie competenze aziendali ed organizzative, forniranno suggerimenti concreti che aiutino gli operatori ad inserirsi in questi mercati e illustreranno come i produttori italiani del settore agroalimentare e gli intermediari/buyer francesi stanno affrontando la crisi attuale.
Apertura dei lavori: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Moderatore: Paola Bellusci, Agenzia ICE
Relatori:
Maria Ines Aronadio – Agenzia ICE, Direttore Ufficio Coordinamento Promozione Made in Italy Strategie di promozione dell’agroalimentare sui mercati internazionali
Giovanni SACCHI – Direttore Ufficio ICE di Parigi La GDO in Francia: da offline a online?
Dominique MARRAST – Direttore degli acquisti e commerciale TREO Esperienza sul mercato francese presso la GDO
Attilio ZANETTI, Vicepresidente e Consigliere Delegato Zanetti Spa, incaricato Assolatte ai rapporti con le istituzioni UE e Vicepresidente della European Dairy Association I formaggi italiani nella GDO francese
Scopo del webinar è il sostegno e l’ampliamento degli spazi e delle competitività di un settore da sempre riconosciuto di alta qualità, simbolo di eccellenza e di non replicabilità, veicolo di valori come la salubrità e il rispetto delle caratteristiche biologiche e organiche.
Ai partecipanti sarà anche possibile porre domande agli esperti, protagonisti dell’incontro, attraverso la chat integrata.
La partecipazione è gratuita e riservata alle
aziende registrate nell’Area Riservata del Sito ICE, se vuoi conoscere meglio l’Italian Trade Agency leggi questo approfondimento.
Per registrarsi al sito ICE cliccare qui , per maggiori informazioni rivolgersi ai nostri uffici 3357060756