Imprenditoria Femminile

La Presidente di Donne Impresa Confartigianato, Daniela Rader in un incontro con Il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella ha affrontato il tema dell’imprenditoria femminile in Italia e delle necessità per facilitare la crescita del settore. Il valore aggiunto realizzato dalle imprese guidate da donne, ma – ha spiegato – sono ancora molti gli ostacoli che impediscono alle donne di esprimere la loro vocazione imprenditoriale.

La presidente sottolinea come il contributo femminile all’economia italiana deve essere sostenuto con l’introduzione di misure accompagnate da una preventiva misurazione dell’impatto di genere”. Incentivando la creazione di micro e piccole imprese e sostenendone la competitività e l’accesso al credito e della necessità di una nuova legge sull’imprenditoria femminile che preveda anche un Fondo cofinanziato da Stato e Regioni per sostenere l’imprenditrice in caso di maternità.

Inoltre si è proposto il credito d’imposta per le spese di investimenti, consulenza e coaching.

Il sottosegretario sentite le istanze ha espresso la necessità di fare dell’ imprenditoria femminile un grande tema nazionale, come accade in altri Paesi in cui, ad esempio, c’è la giornata nazionale dell’imprenditoria femminile.  Ci sono proposte sul tavolo ed è convinto che questa legge di bilancio e il NextGenerationEU saranno l’occasione per dare un impulso cruciale a questa questione importantissima per il nostro futuro: e che è economica, sociale e culturale”.