Camere di Commercio a confronto con il Ministro Patuanelli sul completamento della riforma

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha avviato un confronto in videoconferenza con i rappresentanti delle Regioni, delle Province, dei Comuni e delle Organizzazioni imprenditoriali sul completamento della riforma del sistema camerale. A questo confronto ha partecipato anche Mario Pozza, Delegato di Confartigianato alla Semplificazione e alle Camere di commercio.

Il Ministro Patuanelli ha espresso la disponibilità al dialogo ed all’ascolto sugli aspetti della riforma, dichiarando di riservare particolare attenzione alle specificità dei territori che hanno espresso criticità.

Il nostro Delegato, apprezzando le parole del Ministro, che ha evidenziato il ruolo centrale del sistema camerale quale braccio operativo del Mise, ha sottolineato il ruolo delle Camere di Commercio come strumento di animazione, promozione e sostegno all’economia. Motivo per cui, le stesse, devono essere dotate di adeguate risorse e competenza, garantendo innanzitutto stabilità ai progetti del 20% e lasciando nella disponibilità delle Camere il 10% delle risorse che esse attualmente devono consegnare al bilancio dello Stato.

Ricordando il ruolo della rappresentanza imprenditoriale nel sistema camerale e di Confartigianato con i suoi 700.000 associati, Pozza ha inoltre ribadito che le Camere di Commercio e la loro governance sono espressione delle categorie economiche e gli amministratori lo fanno a titolo gratuito, per puro spirito associativo, e al servizio della collettività delle imprese, senza gravare sui bilanci delle stesse Camere. Ha espresso comunque parere favorevole alla riforma, ribadendo però la necessità di trovare una soluzione positiva per quelle specificità territoriali che finora non hanno consentito alcuni accorpamenti: “solo così si potranno porre le Camere nella condizione di svolgere un servizio a vantaggio delle nostre imprese ”.