Confartigianato porta le piccole imprese sui mercati mondiali con Alibaba e ICE.

Si punta sul digital export. Confartigianato porta gli artigiani e le piccole imprese italiane sui mercati internazionali, con lo scopo di incrementare il loro business. Lo fa utilizzando la vetrina offerta da Alibaba.com, in grado di valorizzare l’artigianato Made in Italy, stipulando con il colosso cinese di e-commerce l’accordo “Made in Italy Pavillion”, uno spazio per il commercio elettronico B2B all’interno del quale le aziende italiane potranno offrire l’eccellenza delle loro produzioni ai clienti di tutto il mondo.

L’e-commerce è ormai divenuta pietra angolare per le iniziative di digitalizzazione ed è funzionale alla ripresa, unico canale di distribuzione che segna dati in crescita e risulta, per questo, fondamentale, per proiettare le imprese verso modelli di competizione post-Covid.

Il Presidente di Confartigianato, Marco Granelli, ha sottolineato che il futuro degli artigiani e delle piccole imprese passa proprio dalle opportunità offerte dall’e-commerce: bisogna mirare con convinzione dal digital export e l’accordo ICE-Alibaba va proprio in questa direzione.

La piattaforma “Made in Italy Pavillion” è una vera a propria esibizione online permanente, dove le piccole imprese italiane potranno mostrare prodotti e cataloghi, interagendo in maniera diretta con i 26 milioni di buyers di 190 paesi. L’accordo ICE-Alibaba offre la possibilità di attivare in maniera completamente gratuita, grazie al contributo dell’ICE, una membership premium su Alibaba.com. In questo modo, le aziende potranno essere inserite all’interno del padiglione virtuale per 24 mesi, usufruendo anche di programmi di formazione e servizi di assistenza dedicati per la gestione del proprio profilo online. Al fine di massimizzare la visibilità e generare traffico globale verso gli store delle aziende presenti in questo hub virtuale, ICE e Alibaba hanno unito le rispettive competenze per disegnare ed implementare campagne targettizzate di smart marketing e keyword advertising, così come soluzioni personalizzate per supportare le imprese nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Intendiamo ricordare infine le dimensioni e volumi generati dal commercio B2B, per sottolinearne le enormi potenzialità: solo in Italia il giro d’affari tra aziende è stato, nel 2019, di 410 miliardi di euro; globalmente, invece, il valore dell’e-commerce B2Braggiungerà, entro fine anno, i 12 trilioni di dollari (sei volte quello del B2C) .

Possiamo ragionevolmente considerare l’accordo ICE-Alibaba uno degli strumenti fondamentali e più utili che Confartigianato offre alle imprese per farle correre veloci sui mercati mondiali, per incrementare il loro business e contribuire al rilancio della competitività del nostro sistema produttivo.