- 24 Gennaio 2021
- Posted by: Luisella D'Alessandro
- Categoria: News
Marco Granelli, presidente di Confartigianato è protagonista su Linkiesta Forecast. La rivista composta di 240 pagine indaga sui possibili Scenari 2021, sulle tendenze, e sull’agenda globale della nuova era post Covid. Granelli è inserito come voce importante dell’artigianato italiano che nel mondo è un segno distintivo e riconoscibile della nostra economia. Gli altri interventi all’interno della rivista sono di Premi Nobel, campioni dello sport, imprenditori, artisti, stilisti, ambientalisti e articoli redatti dalle prestigiose firme de Linkiesta e del New York Times.
“Confartigianato – scrive Granelli – non vuole essere solo un’associazione di rappresentanza, ma anche di prossimità. Dobbiamo essere vicini ai bisogni delle nostre aziende con un modello che unisca innovazione, territorialità e sussidiarietà. Associazioni di rappresentanza importanti come Confartigianato devono sviluppare un nuovo modo di stare assieme: perdere magari un po’ di individualità a favore di una coralità necessaria per restare sul mercato. Siamo capillari, presenti in tutta Italia. Sappiamo che la territorialità non deve essere una lotta tra campanili ma una valorizzazione del brand totale per competere in un mercato internazionale”.
“Un tempo – dice ancora il Presidente di Confartigianato – le nostre aziende avevano come unico patrimonio il capannone e l’esperienza, ma oggi bisogna ragionare in modo diverso: la competenza e la conoscenza sono fattori decisivi che creano un patrimonio intangibile ma fondamentale per sopravvivere nel mercato di domani. Un sapere che bisogna essere in grado di capitalizzare tutti i giorni. La formazione continua è e sarà alla base di tutte le componenti all’interno dell’impresa. Questa è la sfida cruciale per il 2021 perché è l’unico modo per tornare a essere protagonisti”.