- 30 Settembre 2014
- Posted by: admin
- Categories: News, Trasporti
Per tre giorni Torino diverrà la capitale italiana ed europea della mobilità del futuro dove le tecnologie abilitanti delle Smart City si uniscono alle nuove forme di trasporto per merci e persone trasformando la mobilità del XXI secolo.
Smart Mobility World, l’evento europeo che si terrà a Torino presso il Centro Congressi Lingotto dal 12 al 14 novembre, organizzato da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability e dedicato alla mobilità del XXI secolo: sostenibile, connessa e integrata.
L’evento presenta un ricco programma con oltre 200 relatori in 28 convegni oltre ad una ampia expo specializzata.
Di particolare rilevanza l’International Conference (a pagamento) “Connected Automobiles 2014” www.connectedautomobiles.eu che si svolgerà il 12 e 13 novembre e sarà il riferimento europeo per capire lo stato dell’arte di questa nuova frontiera tecnologica, che vede collaborare produttori automobilistici e le più importanti aziende di IT e software. Esperti, istituzioni, manager si confronteranno portando esperienze e casi di studio, delineando le nuove opportunità di business offerte da questo mercato.
La trasformazione della mobilità vedrà protagonista il mondo dei trasporti che dovrà integrarsi in una dimensione urbana che sarà fortemente caratterizzata da normative stringenti in termini ambientali; per affrontare questi temi sono previsti convegni:
La tecnologia a supporto dei nuovi modelli di Governance della City Logistics. Dedicato all’evoluzione dei processi e sistemi per la distribuzione urbana delle merci ed in particlare al progetto URBe-LOG che vede come città pilota Torino, Genova, Milano.
Smart Logistic: progetti e sistemi all’avanguardia per lo sviluppo competitivo di porti e interporti. Fornirà un quadro esaustivo di come l’efficientamento di porti e interporti possano incrementare sia la sostenibilità ambientale che la competitività economica delle aree interessate.
Oltre a queste evoluzioni il mondo del trasporto vede protagonista la telematica on board che viene ritenuta sempre piu strategica dai gestori di flotte aziendali, in tal senso un importante focus sarà svolto dal convegno “Safety nei trasporti: piano delle sicurezza stradale, nuove tecnologie e sistemi per la gestione dell’emergenza e della sicurezza”.
A Smart Mobility World sarà anche possibile provare la mobilità del futuro, infatti sulla storica pista ovale del Lingotto saranno organizzati dei test drive di veicoli green e smart.
Gli operatori professionali possono partecipare gratuitamente a tutti i convegni (escluso “Connected Automobiles 2014”) registrandosi sul sito www.smartmobilityworld.eu dove si può avere una visione completa di tutta la manifestazione.
(Fonte: Ufficio Stampa Smart Mobility Word)