Abruzzo Crea, fondi di garanzia alle imprese

Di cosa si tratta – Il fondo di garanzia è destinato alle imprese meritevoli che intendano realizzare programmi di investimento, a start up con alto potenziale di crescita, ad aziende in crisi di liquidità che intraprendano un programma di sviluppo, o a soggetti economici che intenano acquistare terreni non edificati (in tal caso per un importo non superiore al 10% del prestito). Il fondo copre dal 50 all’80% dell’investimento presentato dall’azienda, al netto di IVA e di altre imposte e tasse e potrà essere richiesto sui finanziamenti a breve e medio termine, concessi dalle Banche convenzionate

A chi è rivolto – I destinatari finali sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, (MPMI) (come definite nella Raccomandazione 2003/361/CE) o liberi professionisti equiparai ad una PMI (ai sensi dell’art. 12 della legge 81 del 22 maggio 2017), che al momento dell’erogazione del prestito abbiano la sede legale o un’unità operativa nella Regione Abruzzo. Tali imprese accedono alle risorse previste per l’Azione 3.6.1 Asse III.

Le Micro, Piccole e Medie Imprese che al momento dell’erogazione del prestito garantito, abbiano invece la sede legale o un’unità operativa in uno dei comuni ricadenti nei territori del Cratere sismico abruzzese inseriti negli elenchi di cui agli allegati del D.L. 189/2016, (modificato ed integrato dalla legge di conversione 229/2016), ed integrato a seguito della conversione in legge del D.L. 8/2017 (Legge n.45 del 07/04/2017), accedono automaticamente alle risorse previste per l’Azione 3.6.1- Asse IX.

Modalità di partecipazione – Le richieste di accesso al fondo di garanzia possono essere presentate esclusivamente on-line sul portale www.abruzzocrea.it, accedendo alla pagina dedicata alla misura a partire dalle ore 12:00 del 28/06/2019. La garanzia deve essere richiesta per operazioni non ancora deliberate dalle Banche, alla data di presentazione della domanda.

Informazioni – Per informazioni sul funzionamento del bando, sul processo istruttorio delle pratiche di agevolazione e per risolvere problematiche tecniche sulla piattaforma è possibile contattare lo 085/9432251, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00. In alternativa è possibile scrivere all’indirizzo: info@abruzzocrea.it, o compilare il form presente all’indirizzo https://www.abruzzocrea.it/contatti. Tutti i dettagli sono riportati sul sito www.abruzzocrea.it.

Scadenza  –  Il termine di scadenza è fissato al 30/06/2023 salvo chiusura anticipata.

Allegati:

Avviso pubblico