Agricoltura, al via lo sconto Inail sui premi

agriVia libera agli sconti Inail sui premi dei lavoratori agricoli dipendenti. Da oggi e fino al 3 luglio è aperto il canale online per l’invio telematico delle richieste a valere per l’anno corrente. La misura dello sconto, nel limite massimo del 20%, dipenderà dalla numerosità delle aziende ammesse al beneficio. Lo spiega l’istituto assicuratore nella nota protocollo n. 3699/2014.

Introdotta dal cosiddetto protocollo sul welfare del 2007, l’agevolazione prevede che, con effetto dal 1° gennaio 2008, l’Inail applichi una riduzione in misura non superiore al 20% dei contributi dovuti per l’assicurazione dei lavoratori agricoli dipendenti, entro il limite annuo di 20 min di euro. Ai fini dell’accesso al beneficio, è previsto che le aziende presentino ogni anno una domanda.

Imprese interessate. Il beneficio si rivolge alle aziende in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi, che devono:

  • essere attive da almeno un biennio intendendosi per tali le aziende che nelle due annualità precedenti hanno instaurato almeno un rapporto di lavoro, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, regolarmente denunciato all’Inps attraverso la dichiarazione trimestrale della manodopera occupata (Dmag/Unico);
  • dichiarare di aver rispettato, nei luoghi di lavoro oggetto della domanda, le disposizioni in materia di prevenzione, infortuni e igiene nei luoghi di lavoro, nonché di aver specificamente indicato «il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza» nel documento di valutazione dei rischi ovvero di aver provveduto ai sensi dell’art. 29, comma 5 del dlgs n. 81/2008 (T.u. sicurezza), ad effettuare la valutazione dei rischi disponendo anche l’indicazione delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
  • non aver registrato infortuni nel biennio precedente alla annualità di riferimento;
  • non essere state destinatarie di provvedimenti sanzionatori di cui all’art. 14 del dlgs n. 81/2008 o sanzionatoli conseguenti alla violazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Termini per l’istanza. L’applicazione del bonus è subordinata alla presentazione di apposita richiesta di ammissione da presentarsi in via telematica mediante apposito servizio online disponibile da oggi. Per il corrente anno l’istanza si potrà presentare da oggi e fino al prossimo 3 luglio.

Lo sconto. Sulla base delle istanze presentate e dei controlli effettuati da Inps e Inail sono individuate le aziende beneficiarie e calcolata la percentuale di sconto applicabile. In particolare, a seguito della presentazione dell’istanza, la procedura Inail provvederà in automatico a scartare le ditte che presentano infortuni denunciati nel biennio precedente, ammettendo ad beneficio soltanto le altre. I provvedimenti di reiezione saranno generati in automatico dalla medesima procedura a firma del dirigente della sede Inail competente per territorio.

La lista delle domande ammesse, prodotta in automatico da procedura, verrà trasferita all’inps che dovrà provvedere al controllo di regolarità contributiva. L’Inps, dopo i controlli, ritrasferirà all’Inail la lista definitiva delle aziende da ammettere allo sconto entro il 31 dicembre 2015. Tale tempistica (lunga) è collegata sia ai termini di pagamento dei contributi agricoli unificati che, com’è noto, devono essere pagati entro il giorno 16 del quinto mese successivo a quello di presentazione del modello Dmag/Unico trimestrale, sia alla circostanza che il controllo di regolarità contributiva può essere effettuato solo successivamente alla scadenza del termine di pagamento dei contributi relativi all’ultimo trimestre dell’anno oggetto di verifica.