- 23 Settembre 2014
- Posted by: admin
- Categories: Ambiente, News
Le regole per l’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali sono profondamente cambiate. Infatti, il 7 settembre 2014 è entrato in vigore il nuovo regolamento dell’Albo (Dm 120/2014) che, dopo 16 anni, ha definitivamente archiviato il Dm 406/1998.
Dunque, cambia tutto e il nuovo regolamento lo fa all’insegna della semplificazione amministrativa e della qualificazione delle imprese.
Tra le molte semplificazioni si segnala il fatto che gli operatori non devono più comunicare le modifiche anagrafiche al Registro imprese; inoltre, è previsto l’accorpamento delle categorie di iscrizione; pertanto, ad esempio, gli iscritti nelle categorie 4 e 5 possono trasportare i rifiuti da se stessi prodotti o i Raee (rifiuti elettrici ed elettronici) senza richiedere altre iscrizioni.
Viene altresì disciplinata la trasmissione telematica delle domande e delle comunicazioni, mentre per il rinnovo dell’iscrizione l’impresa presenterà un’autocertificazione circa il permanere dei requisiti previsti per l’iscrizione. L’attestazione di idoneità degli automezzi è redatta e sottoscritta dal Responsabile tecnico dell’impresa, pertanto decade l’obbligo di dimostrarla con perizia redatta e giurata da un professionista.
Cambia profondamente la formazione del Responsabile tecnico il cui aggiornamento professionale sarà verificato ogni cinque anni, in base a contenuti, criteri e modalità di svolgimento stabiliti dal Comitato nazionale dell’Albo.