- 17 Dicembre 2014
- Posted by: admin
- Categoria: News
I percorsi di studio degli Istituti Tecnici e Professionali sono caratterizzati da spazi crescenti di flessibilità, funzionali agli indirizzi, per corrispondere alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica e dai fabbisogni espressi dal mondo del lavoro e delle professioni, nonché alle vocazioni del territorio.
Tra i punti di forza della Nuova Secondaria Superiore vi è un più stretto collegamento con il mondo del lavoro (stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro) e con il territorio.
Gli alunni delle classi terze e quarte e quinte dell’Istituto, come deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di classe parteciperanno, nel corrente anno scolastico, all’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ( a norma dell’art.8, comma3, del Regolamento emanato con il D.P.R. 15 marzo 2010, nn.87, 88).
Gli studenti delle classi III e IV dell’Istituto Tecnico effettueranno un percorso formativo di circa 100 ore di “scuola in azienda”. Gli studenti di classe V svolgeranno visite aziendali.
Gli studenti delle classi III, IV e V dell’Istituto Professionale effettueranno un percorso formativo di circa 112 ore di “scuola in azienda”. L’iniziativa si svolgerà come da calendario allegato.
Lo stage rappresenta un’esperienza particolarmente significativa che consente di approfondire e ampliare la preparazione scolastica, confrontandola con quella del mondo del lavoro.
I percorsi individuali saranno coprogettati dai tutor scolastici e dai tutor aziendali per condividere gli obiettivi specifici da perseguire, i criteri di verifica e di valutazione delle competenze acquisite.
Si precisa che l’esperienza sarà valutata nelle varie discipline coinvolte, come attività didattica, e concorrerà all’ attribuzione di crediti in sede di scrutinio finale.
L’Istituto “V.Moretti” realizza già da molti anni progetti di Alternanza scuola-lavoro,con la presente lettera intende ampliare i contatti necessari per soddisfare in maniera capillare le esigenze degli alunni in relazione agli aspetti logistici e per ridurre al massimo il disagio dovuto ai tempi di spostamento.
Di seguito si indicano gli Indirizzi di studio dell’Istituto “ Moretti”:
· Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi Informativi e Aziendali;
(AFM/SIA)
· Istituto Tecnico Turismo; ( TUR)
· Istituto Tecnologico Costruzioni, Ambiente e Territorio; ( CAT)
· Istituto Tecnologico Grafica e Comunicazione. ( GRAF)
. Istituto Professionale Manutenzione e assistenza Tecnica -Apparati e Servizi Tecnici Industriali e
Civili ( MAT)
. Istituto Professionale Produzioni Industriali e Artigianali – Produzioni Tessili Sartoriali ( PIA)
Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi ai seguenti referenti d’Istituto:
– Prof.ssa Della Loggia Carmela e Prof.ssa Ascani Antonella per gli Indirizzi Amministrazione, finanza e marketing; Sistemi Informativi e Aziendali;
– Prof.ssa Mascia Angela per l’Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Grafica e Comunicazione.
– Prof.ssa Patrizia Marchini per l’indirizzo Turismo.
– Prof.sse Liberata Tritelli e Manuela Di Giacinto per gli indirizzi dell’Istit. Professionale: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Produzioni Industriali e Artigianali.
Gli alunni stagisti avranno una copertura assicurativa per Responsabilità Civile, che verrà attivata dal suddetto Istituto il quale provvederà, previa stipulazione di un’apposita Convenzione tra le parti, ai relativi adempimenti burocratici (Comunicazioni all’Ispettorato del Lavoro e all’INAIL). Le aziende coinvolte non avranno alcun onere a carico.
Gli iscritti disponibili comunicheranno il proprio assenso indicando l’indirizzo ed i relativi recapiti telefonici; i dati verranno successivamente acquisiti dall’Istituto “V.Moretti” che provvederà a contattare direttamente l’iscritto per le formalità necessarie.