Artigiani e Commercianti: nuovi servizi INPS online

Servizi-INPS-online-e1405929023375Nuove funzionalità del cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti, chiarimenti sull’invio comunicazioni: il messaggio sui nuovi servizi INPS online.

Tra i servizi INPS online, arrivano novità per il Cassetto Previdenziale di Artigiani e Commercianti: invio comunicazioni, casella di posta, funzionalità piattaforma. E’ tutto spiegato nel messaggio n.3871 del giugno 2015, che fornisce precisazioni relative alla sezione “Comunicazione bidirezionale“.

La nuova funzione “Invio comunicazioni“, è utilizzabile solo per inoltrare alla sede di competenza alcune comunicazioni o segnalazioni, inerenti alle tipologie individuate e selezionabili nell’elenco predefinito presente nel modulo di invio. Non è invece utilizzabile per le comunicazioni relative alla trasmissione di domande/istanze già previste nell’apposita sezione “Domande telematizzate”. Attenzione: questa nuova modalità di invio comunicazioni sostituisce la casella di posta “SupportoArtCom@inps.it“, che dal 15 giugno non sarà più attiva. L’obiettivo è una migliore gestione delle comunicazioni con l’istituto attraverso il sistema di “canalizzazione” che prevede tipologie individuate di comunicazioni in funzione degli argomenti.

Come precisato in un precedente messaggio dell’istituto sui nuovi servizi online del Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti (n.1092 del 6 maggio 2015), quando si invia unanuova comunicazione bisogna obbligatoriamente compilare alcuni campi, fra cui quello relativo all’indirizzo di posta elettronica per ricevere le risposte. In arrivo, c’è comunque una nuova funzionalità, “Comunicazioni ricevute“.

Per facilitare la gestione di tutte le pratiche, è stata realizzata la nuova piattaforma integrata “Fai da te“, visualizzabile in alto a destra nella homepage del Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti: si tratta di una funzione che consente la ricerca guidata di informazioni e servizi a disposizione dell’utente o del suo intermediario.

La piattaforma consente la creazione automatica di un percorso che aiuta l’utente alla fruizione delle informazioni contenute nel Cassetto: notifiche di attività da espletare (F24, aggiornamento PIN, aggiornamento recapiti), segnalazione di eventi relativi alla propria posizione (avvisi bonari, deleghe attive, news/messaggi/circolari di interesse).

E’ anche possibile istruire percorsi di navigazione sulla base di attività di consultazione effettuate dallo stesso utente nel corso dell’utilizzo del Cassetto, in particolare per le seguentifunzionalità:

  • ranking: accesso diretto, in homepage, agli argomenti più consultati, con la possibilità di visualizzarne l’elenco completo;
  • preferiti: registrazione degli argomenti preferiti dell’utente e il conseguente accesso diretto all’elenco dei servizi preferiti dalla voce di menu;
  • ricerca: ricerca testuale di argomenti e servizi, con la possibilità di ricercare i servizi raggruppati per area in homepage;
  • valutazione, customer satisfaction: possibilità di esprimere una valutazione in merito ad un singolo argomento o, più in generale, sull’intera applicazione.

Fonte: PMI