- 19 Giugno 2014
- Posted by: admin
- Categoria: News
La legge n. 296/06 ha istituito l’obbligo per tutti i datori di lavoro dell’invio del modello telematico UNILAV, comunicazione unica da inoltrare per via telematica ai servizi competenti, nel caso di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.
Tali comunicazioni hanno validità anche ai fini dell’assolvimento degli obblighi di comunicazione nei confronti degli enti previdenziali.
Per quanto riguarda, in particolare, i beneficiari di prestazioni di disoccupazione involontaria o l’indennità di disoccupazione ASpI e mini-ASpI che svolgono una attività autonoma o parasubordinata, questi hanno l’obbligo di informare l’Inps del reddito annuo previsto per l’attività intrapresa entro un mese dall’inizio dell’attività, oltre che del reddito effettivamente percepito nell’anno di fruizione della prestazione a seguito della successiva denuncia fiscale dei redditi.
Con il messaggio n. 4530 del 18 giugno 2014, l’Istituto comunica il rilascio di una nuova procedura telematica che, oltre a consentire di comunicare telematicamente gli eventi riportati sui modelli ASPI-COM (Mod. SR137) e mini ASPI-COM (Mod. SR138), permette al beneficiario della prestazione di disoccupazione in ambito ASpI di comunicare:
– le variazioni di domicilio/residenza, di telefono, di email e delle modalità di pagamento riportate sulle domande di disoccupazione in ambito ASpI precedentemente inviate;
– le informazioni attinenti al reddito percepito da lavoro autonomo o parasubordinato.
La presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi all’Istituto avviene attraverso l’utilizzo esclusivo del canale telematico per cui anche la presentazione di comunicazioni aventi ad oggetto gli eventi previsti dai modelli ASpI-COM (Mod.SR137) e mini ASpI-COM (Mod.SR138) dovrà avvenire, a regime, esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
– WEB attraverso i servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
– contact center integrato i cui numeri sono 803164 da telefono fisso e 06164164 da cellulare;
– patronati/intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Fonte: Abruzzo Sviluppo