Contributo a fondo perduto 2020

Da lunedì 15 giugno 2020 al 13 Agosto presentazione delle istanze

Con Provvedimento del 10 giugno 2020 l’Agenzia delle entrate ha approvato l’istanza per richiedere il contributo a fondo perduto, le relative istruzioni e le specifiche tecniche come da art. 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (di seguito “decreto”): al fine di sostenere i soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica “Covid-19”, riconosce un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa, di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA, di cui al testo unico delle imposte sui redditi approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (di seguito “TUIR”).

La presentazione dell’istanza potrà avvenire anche avvalendosi di un intermediario – CAAF, anche se non utilizzato in precedenza, oppure con procedura web che l’Agenzia delle Entrate attiverà all’interno del portale Fatture e Corrispettivi del sito www.agenziaentrate.gov.it.

Il contributo a fondo perduto di minimo 1000,00 € può essere richiesto nei casi in cui l’ammontare dei ricavi/compensi (o del volume d’affari per i titolari di reddito agrario) non deve essere ragguagliato ad anno, neppure ai fini del calcolo del contributo ai sensi del comma 5 dell’art. 25 del decreto. Il contributo spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019:

  • dai titolari di reddito agrario di cui all’art. 32 del TUIR con volume d’affari nell’anno 2019 non superiore a 5 milioni di euro;
  • dagli altri soggetti con ricavi di cui all’art. 85, comma 1, lett. a) e b), del TUIR o compensi di cui all’art. 54, comma 1, del medesimo TUIR non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto.

Puoi leggere la guida completa realizzata dall’Agenzia delle Entrate oppure chiedere assistenza ai nostri uffici 3357060756. Per ottenere la documentazione per compilare autonomamente la domanda chiedila riempiendo il form qui .