COOPERATIVA ARTIGIANA DI GARANZIA “CITTA’ DI TERAMO E PROVINCIA”

La COOPERATIVA ARTIGIANA DI GARANZIA “CITTA’ DI TERAMO E PROVINCIA” riceve GIUDIZIO POSITIVO sull’attività svolta da parte per la VIGILANZA SUGLI ENTI COOPERATIVI AI SENSI DEL D.LGS. 2 AGOSTO 2002 N.220.

Si riporta un estratto del verbale:

Giudizio Conclusivo del Revisore ed eventuali altre notizie, anche in ordine a segnalazioni ed esposti in relazione ai quali gli stessi debbano in particolare riferire:

La revisione ha avuto per oggetto l’accertamento delle condizioni previste dal D.to Lgs. n. 220/2002 e per l’esecuzione della stessa sono stati presi in esame atto costitutivo e statuto vigente, copia dell’ultimo Bilancio depositato, libri sociali, dichiarazioni e formalità obbligatorie ai fini fiscali e previdenziali. I controlli eseguiti hanno avuto natura meramente formale e sono stati integrati da richieste di informazioni al Presidente e al Consulente di fiducia della Cooperativa.

Dagli accertamenti esperiti si è appurato che la Cooperativa, nonostante gli effetti della crisi, sta dimostrando la piena volontà di garantire l’accesso al credito delle imprese associate. La congiuntura economica artigianale e industriale della regione Abruzzo ha visto segnali di ripresa soprattutto per il settore manifatturiero attraverso un aumento degli ordinativi e un miglioramento nel comparto alimentare. La flessione degli investimenti, nonché il protrarsi dell’irrigimento dei criteri di erogazione del credito da parte delle banche, hanno determinato un rallentamento dei prestiti alla clientela. In tale contesto, la Società si è impegnata indirizzando verso le imprese socie un flusso di nuovo credito garantito.

Per l’anno in corso 2012, la Cooperativa intensificherà, grazie alla Società CON .FORM .A., le attività di formazione del personale indiretto che assisterà la stessa. Inoltre, è in programma un rafforzamento delle risorse in campo con l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di configurare ed assicurare il presidio delle aree strategische: Garanzie e Fidi; Commerciale; Legale e Gestione del credito; Organizzazione e Sistema Integrato di Controlli.

Il Consiglio di Amministrazione si è adoperato per effettuare diverse riunioni con i soci per promuovere i servizi offerti dalla Cooperativa e dalle strutture ad essa collegate. Gli Amministratori stanno indirizzando la loro attività per l’effettuazione di investimenti immobiliari in considerazione del momento favorevole sui costi degli immobili anche a mezzo di aste pubbliche.

Dagli accertamenti esperiti e dalle risultanze delle verifiche contabili esaminate a campione si è appurato che nel complesso la gestione amministrativo- contabile è risultata regolare, ispirata a criteri di mutualità in linea con gli scopi previsti dallo Statuto Sociale.

Alla luce di quanto sopra, si esprime un giudizio positivo all’attività svolta dalla Cooperativa.

[button url=”http://www.upateramo.it/os/wp-content/uploads/2012/10/Verbale-Ispettivo.pdf” target=”_blank” color=”blue” ]Scarica l’estratto del Verbale Ispettivo[/button]