Credito del 15% alle imprese. Attesi investimenti per 8,2 mld

soldiInvestimenti per 8,2 miliardi di euro nel periodo 2014-2015, questo si aspetta il governo per il rilancio dell’economia dal contributo del 15% erogato sotto forma di credito di imposta alle imprese.

Gli attori saranno le imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore che effettuano investimenti. Nella scelta dei macchinari da acquistare dovranno tenere conto che ogni singolo bene facente parte del progetto di investimento deve avere un costo imponibile minimo di 10 mila euro. Le risorse verranno attinte dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, di cui alla programmazione 2014-2020. Gli investimenti dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2015. Questo è quanto emerge dall’ultima versione del dl Produttività presentato in Consiglio dei ministri.

Beneficiari. Possono beneficiare dell’agevolazione sia le pmi sia le imprese di grandi dimensioni, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata. Nella relazione illustrativa del provvedimento viene specificato che l’agevolazione riguarda tutti i soggetti residenti nel territorio dello Stato titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore produttivo di appartenenza degli stessi, nonché dall’adozione di particolari regimi d’imposta o contabili. L’agevolazione si applica anche alle stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti.

 

(Fonte: Italia Oggi)