Davide Peli eletto alla Presidenza dei Giovani Imprenditori.

Nei prossimi quattro anni i Giovani Imprenditori di Confartigianato saranno guidati da Davide Peli, eletto per acclamazione dall’Assemblea del Movimento che rappresenta 65.030 imprenditori under 40 e che si articola in 61 Gruppi territoriali in tutta Italia. Il Presidente Peli sarà affiancato dai Vice Presidenti Giorgia Speri (Veneto) in qualità di Vice Presidente Vicario; Bianca Guscelli (Toscana); Andrea Lotito (Puglia).

Davide Peli ha 37 anni e risiede a Brescia dove nel 2008 ha fondato ‘Techne srl’, azienda con 20 collaboratori specializzata in servizi di metrologia, taratura di strumenti, assistenza nella certificazione di prodotti e servizi. Tra i suoi clienti vi sono aziende dei settori automotive, metalmeccanico, petrolchimico, farmaceutico, difesa e costruzioni. Nel 2018 Peli ha aperto una sede della sua impresa negli Stati Uniti, a Charlotte, nel Nord Carolina.

In ambito associativo, Davide Peli è dal 2017 Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Brescia e dal 2020 guida i Giovani Imprenditori di Confartigianato Lombardia. All’impegno in azienda e in Confartigianato, Peli affianca la passione per le squadre bresciane di volley e pallacanestro che sostiene con il marchio della sua azienda.

Il programma di lavoro annunciato da Peli punta sulla formazione degli imprenditori e su una scuola vicina al mondo dell’impresa: egli stesso, ha ricordato, a soli 25 anni, proprio con il sostegno di due suoi docenti, ha fondato un’azienda oggi all’avanguardia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica. “Il futuro delle piccole imprese e dell’Italia – ha detto Peli – è nelle mani di noi giovani. Ma occorre darci fiducia, bisogna investire sulle nuove generazioni con azioni e strumenti che ne sviluppino le competenze, sostengano i progetti di imprenditorialità giovanile, soprattutto sul fronte dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della valorizzazione del Made in Italy. Fondamentale sarà anche il nostro impegno per favorire il passaggio generazionale nelle piccole aziende. Su questi aspetti concentreremo l’attività e le iniziative dei Giovani Imprenditori di Confartigianato”.

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli si è congratulato con Davide Peli e ha sottolineato che “il Movimento dei Giovani Imprenditori rappresenta una risorsa fondamentale per Confartigianato ed ha ribadito l’importanza di interventi che favoriscano la propensione delle nuove generazioni al lavoro indipendente”.