- 17 Luglio 2014
- Posted by: admin
- Categoria: News
La presente per comunicare che, in numerosi casi le comunicazioni, pur se di competenza di Unità territoriali, pervengono presso la casella di posta elettronica ordinaria e certificata del Direttore Regionale.
Ciò potrebbe comportare, un ritardo nella conoscenza dei provvedimenti da parte dei destinatari competenti alla esecuzione degli adempimenti richiesti, con il rischio di pregiudicare l’osservanza dei termini procedurali.
La scelta della casella di PEC e/o Ordinaria della Direzione Regionale, non può trovare valida giustificazione nella asserita necessità di effettuare la comunicazione presso la sede legale dell’Istituto, essendo tale nozione riferibile ad un dato fisico, del tutto estraneo alla realtà telematica.
Non a caso, infatti, le vigenti disposizioni di legge prevedono l’obbligo, per le pubbliche amministrazioni, di rendere noti, nei propri siti, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali ai quali possano essere validamente indirizzati messaggi, comunicazioni e istanze.
nel caso dell’Inail, per “indirizzo di posta elettronica… indicato..” deve intendersi, quanto meno per la prima comunicazione, quello della casella istituzionale pubblicato sul sito per ciascuna Direzione Centrale, Regionale o Provinciale competente per territorio o per materia, ferma restando la possibilità di indicare, nel primo atto utile, un diverso indirizzo, laddove necessario.
Ad evitare il consolidamento di una prassi non coerente con le finalità di semplificazione e di tempestività perseguite dalle innovazioni legislative si comunicano gli indirizzi di posta della Direzione Territoriale Inail Teramo: postacert@inail.teramo.it e teramo@inail.it, evidenziando, altresì, che l’elenco completo degli indirizzi di posta certificata delle Sedi è reperibile nel sito dell’Istituto.