- 2 Ottobre 2014
- Posted by: admin
- Categoria: News
Un decreto interministeriale ha sbloccato i finanziamenti per la digitalizzazione delle imprese previsti dal decreto Destinazione Italia
Un decreto interministeriale firmato dai titolari di Economia e Sviluppo economico, Pier Carlo Padoan e Federica Guidi, ha sbloccato i finanziamenti per la digitalizzazione delle imprese e delle piccole e medie imprese previsti dal decreto Destinazione Italia (per la precisione, dall’art. 6 del dl 145/2013); dunque, le aziende intenzionate ad aggiornarsi sotto il profilo tecnologico, potranno ottenere un’agevolazione nella forma di un voucher di importo massimo pari a 10mila euro. Il buono potrà coprire fino al 50 per cento delle spese considerate ammissibili.
In particolare, le risorse dovranno essere finalizzate all’acquisizione di “software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale, la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità tra cui il telelavoro, lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga, il collegamento a Internet, la formazione qualificata, nel campo Ict, del personale”.
Le domande per ottenere il voucher dovranno essere inviate al Mise esclusivamente per via telematica. La procedura, i modelli, e l’intervallo di tempo disponibile saranno al più presto resi noti dal ministero, mentre un decreto dirigenziale indicherà la ripartizione delle risorse per regione. Si calcola che la misura agevolerà almeno 10mila imprese.