La filiera dell’automotive si unisce per affrontare il futuro e da vita a Motorsgrouping

Motorsgrouping è il primo company builder dell’industria automobilistica italiana, nato all’interno del Parco scientifico-tecnologico Great Campus agli Erzelli di Genova. Si tratta di una rete di imprese unite dall’obiettivo comune di ripensare e rilanciare l’automotive italiano. Il progetto ambizioso nasce dalla scommessa di tre realtà liguri, ognuna specializzata in una specifica parte del processo di sviluppo: Parcochiuso, start-up innovativa e data company nel settore dell’autoriparazione ideata e fondata da Jonny Lo Piscopo; Evolgo, presieduta da Massimo Tosetti, prima rete italiana di imprese automotive, che include al suo interno le migliori aziende di autoriparazione specializzate nella meccatronica e nella carrozzeria; Talent Garden Genova, acceleratore di impresa e prima rete di co-working europea. Una rete, quella che si è sviluppata con Motorsgrouping, che integra luoghi e aziende, persone e conoscenze con l’intento di promuovere progetti automobilistici innovativi e sviluppare nuove tecnologie e piattaforme digitali, da presentare poi sul mercato.

Motorsgrouping vuole quindi mettere in rete Genova, Torino, Milano, la Motor Valley emiliana e tutte le eccellenze imprenditoriali e tecnologiche italiane con l’obiettivo, da qui ai prossimi sei mesi, di realizzare i primi progetti e di presentarli al pubblico entro il 10 maggio 2021.

Nei prossimi mesi verrà quindi sperimentato un innovativo processo di open innovation e venture capital che potrà permettere alle case automobilistiche e alle aziende della filiera di seguire, passo per passo, i progetti e investire su quelli più promettenti, in un’ottica verticale, specializzata e a lungo periodo, grazie anche al supporto della comunità di investitori professionali.