- 23 Novembre 2020
- Posted by: Luisella D'Alessandro
- Categoria: News
“Basta rincorrere i codici Ateco per dare ristoro alle imprese colpite dalle misure anti Covid. Bisogna indennizzare tutti gli imprenditori che hanno subito gravi perdite di fatturato, indipendentemente dalla loro appartenenza a settori e ambiti di mercato”. Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato, ha ribadito con forza la richiesta della Confederazione durante il programma di La 7 ‘Coffee Break’.
A proposito della situazione in cui versano artigiani e piccole imprese in questo periodo, Fumagalli ha inoltre evidenziato che “dopo tanti mesi di fermo e di stop and go delle attività d’impresa, tutto il sistema economico italiano è andato in sofferenza. Non si deve più tentare di correre dietro alla realtà con i codici Ateco. Occorre che la prossima legge di bilancio reperisca le adeguate risorse aggiuntive per dare ristoro a tutti gli imprenditori che hanno subito perdite gravi, a qualsiasi settore e pezzo della filiera appartengano e con un riferimento temporale più ampio possibile che tenga conto dei tanti mesi di fermo delle attività. Serve un provvedimento generalizzato per tutte le imprese e selettivo nell’individuazione di chi ha subito perdite”.
Fumagalli fa riferimento naturalmente a fatturati che sono crollati e facilmente individuabili, utilizzando e confrontando i dati della fatturazione elettronica, obbligatoria per le imprese dal 2019, già in possesso della Pubblica Amministrazione.