- 12 Giugno 2014
- Posted by: admin
- Categories: News, Trasporti
Giorni di fuoco sulle strade e autostrade italiane, con controlli da parte della Polizia Stradale in tutta Italia.
Proseguono i controlli della Polstrada, avvenuti negli scorsi giorni su differenti zone italiane. Sull’autostrada A14, nelle Marche, sono stati sottoposti a controllo veicoli industriali e mezzi pesanti per scoprire fenomeni di abusivismo e manomissione dei cronotachigrafi. La maxi operazione, che ha previsto diversi controlli, sopratutto di targhe stranieri (la maggiorparte di origine albanese e rumena), si è conclusa con duemila contravvenzioni per differenti infrazioni, dalla manomissione dei cronotachigrafi, al cabotaggio stradale e al trasporto di animali vivi.
Anche in provincia di Pistoia sono stati controllati più di 500 mezzi pesanti, rilevando un totale di 228 infrazioni.
Singolare invece iniziativa nel napoletano. La Polstrada ha infatti premiato i conducenti di veicoli i cui controlli sono risultati regolari con una tessera di 10 passaggi gratis in autostrada.
Non solo controlli sui veicoli. Sono state infatti scoperte frodi da parte di aziende di autotrasporto che prevedevano il sottrarsi al pagamento dei pedaggi autostradali al casello. I recenti fatti di cronaca, seppur esistenti da tempo, ha visto segnalare dalla Polizia Stradale 3500 transiti irregolari nel torinese, con un’evasione complessiva superiore ai 40.000 euro; analogo discorso in Abruzzo, dove un autotrasportatore è stato denunciato per truffa.
Alcune associazioni hanno recentemente chiesto al Ministero maggiori controlli sulle strade affinchè i trasportatori, in particolar modo quelli stranieri, paghino quanto dovuto per la percorrenza delle autostrade italiane.