Prestiti, in arrivo 80 milioni per le pmi

soldiSono in arrivo prestiti per 80 milioni di euro per le piccole e medie imprese che vogliano fare investimenti o debbano effettuare una cessione di impresa. A stanziarli sarà Cariparma Crédit Agricole, che ha firmato oggi un accordo con la Bei (Banca europea per gli investimenti).

Chi può beneficiarne. Il plafond sarà a disposizione delle pmi (società con un massimo di 250 dipendenti) e delle mid cap (aziende che hanno tra 250 e 3mila dipendenti) che vogliano finanziare progetti il cui costo non supera i 25 milioni di euro. Obiettivo: aiutare le imprese a rilanciarsi attraverso l’innovazione.

I progetti finanziabili. I prestiti sono rivolti alle società che vogliano effettuare investimenti in beni materiali che non siano terreni, brevetti e licenze e in beni immateriali, come ad esempio la realizzazione di reti di distribuzione, rs o sviluppo. Si potranno finanziare anche le cessioni di impresa effettuate per passaggio generazionale o per passaggio di proprietà ai dipendenti, nonché quelli necessari per sostenere a medio-lungo termine il fabbisogno di capitale circolante. Tutti i progetti sostenuti dovranno essere portati a compimento entro 3 anni dal momento di avvenuta ricezione del prestito.