Pubblicato dalla Regione Abruzzo il Catalogo dell’Apprendistato Professionalizzante: tutte le novità

la Regione Abruzzo, con DGR 867 del 20 dicembre 2016 ha emanato le nuove Linee Guida per la definizione degli standard formativi in materia di Apprendistato. Sono confermate le 3 tipologie di apprendistato:

  • Di I livello, per la qualifica e il diploma professionale,
  • Di II livello, apprendistato professionalizzante,
  • Di III livello di alta formazione e ricerca.

Per quanto riguarda l’Apprendistato Professionalizzante (di II livello) è stato studiato dalla Regione Abruzzo un sistema di formazione innovativo per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali attraverso l’istituzione di un “Catalogo Regionale dell’offerta formativa pubblica”, pubblicato sul sito internet www.abruzzolavoro.eu., che contiene l’indicazione dei moduli formativi destinati agli apprendisti, delle sedi e del calendario delle attività formative nonché degli Organismi di formazione accreditati che possono erogare tale tipo di formazione.

Destinatari dell’apprendistato professionalizzante e dell’offerta formativa pubblica sono:

  1. I soggetti di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni
  2. I lavoratori, senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione assunti con contratto di apprendistato professionalizzante

La formazione per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali è obbligatoria ed è strutturata in moduli formativi della durata di un minimo di 40 ore annue fino ad un massimo di 120 in tre anni a seconda del titolo di studio posseduto dall’apprendista.

Gli oneri della formazione sono a carico della Regione Abruzzo la quale erogherà un voucher chiamato Assegno di Apprendistato che abilita il singolo apprendista a frequentare il modulo scelto tra quelli inseriti nel “Catalogo”. Tale assegno sarà liquidato dalla Regione, in nome e per conto dell’apprendista, direttamente all’Organismo di formazione a conclusione del modulo formativo.

Possono usufruire del voucher unicamente gli apprendisti assunti a partire dal 25 febbraio 2017, data di pubblicazione del Catalogo stesso.

Per gli apprendisti assunti, invece, prima di tale data e per i quali perdura ancora il contratto di apprendistato non sussiste l’obbligo di svolgere la formazione per l’acquisizione delle competenze di base e trasversale.

Ai sensi di quanto stabilito dalla normativa nazionale in materia di apprendistato, la Regione comunicherà al datore di lavoro, all’indirizzo e-mail o PEC indicati, entro 45 giorni dalla comunicazione obbligatoria dell’instaurazione del rapporto di lavoro le modalità di svolgimento dell’offerta formativa pubblica. Entro 30 giorni dalla data di ricezione di tale comunicazione gli apprendisti, unitamente ai datori di lavoro, scelgono il modulo formativo, le opzioni di frequenza e l’Organismo di formazione.

CONFORMA SOC. CONS. A R.L., Ente di formazione accreditato presso la Regione Abruzzo, continuerà ad offrire, come in passato, ad aziende e consulenti un’assistenza completa e gratuita nella predisposizione della modulistica, richiesta del voucher (assegno) regionale fino all’erogazione della formazione obbligatoria.

Per maggiori info: Conforma 0861.222445