- 16 Febbraio 2017
- Posted by: Daniele Di Marzio
- Categories: Finanza Agevolata, News
Vi ricordiamo che le domande a valere sul bando a sostegno delle reti di impresa per l’artigianato digitale possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 del 1° marzo 2017 e fino alle ore 12:00 del 30 marzo 2017, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dgiai.artigianatodigitale@pec.mise.gov.it.
Il bando è stato istituito con il decreto ministeriale del 21 giugno 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 16 agosto 2016, n.190 e rispetto al precedente interventointroduce le seguenti novità:
- le aggregazioni proponenti devono essere costituite da un numero minimo di imprese pari a 5, e non più 15,
- i programmi di investimento, localizzati sull’intero territorio nazionale, devono avere un importo tra 100 mila e 800 mila euro ed essere finalizzati alla creazione e allo sviluppo di:
– centri per l’artigianato digitale, anche virtuali, in cui si svolgano attività di ricerca e sviluppo
– incubatori in grado di facilitare lo sviluppo innovativo di realtà imprenditoriali operanti nell’ambito dell’artigianato digitale
– centri di fabbricazione digitale
Soggetti proponenti
Reti di imprese (Associazioni temporanee di imprese, Raggruppamenti temporanei di imprese, Contratti di rete) ovvero Consorzi che:
- siano costituiti da almeno 5 imprese
- vedano al loro interno la presenza di imprese artigiane ovvero microimprese in misura almeno pari al 50% dei partecipanti.
Programmi ammissibili
I programmi devono essere finalizzati allo sviluppo o alla creazione di:
- centri per l’artigianato digitale, anche virtuali, in cui si svolgano attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione di nuovi software e hardware a codice sorgente aperto, in grado di concorrere allo sviluppo delle tecnologie di fabbricazione digitale e di modalità commerciali non convenzionali, nonché alla diffusione delle conoscenze acquisite alle scuole, alla cittadinanza, alle imprese artigiane e alle microimprese
- incubatori in grado di facilitare, attraverso la messa a disposizione di spazi fisici, di dotazioni infrastrutturali e di specifiche competenze, lo sviluppo innovativo di realtà imprenditoriali operanti nell’ambito dell’artigianato digitale
- centri finalizzati all’erogazione di servizi di fabbricazione digitale come la modellizzazione e la stampa 3D, la prototipazione elettronica avanzata, il taglio laser e la fresatura a controllo numerico, nonché allo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo centrate sulla fabbricazione digitale.
Devono inoltre prevedere:
- spese ammissibili, al netto dell’IVA, come detto non inferiori a euro 100.000,00 e non superiori a euro 800.000,00
- una durata non inferiore a 24 mesi e non superiore a 36 mesi dalla data di ricezione del decreto di concessione
- forme di collaborazione con Istituti di ricerca pubblici, Università, Istituzioni scolastiche autonome ed Enti autonomi con funzioni di rappresentanza del tessuto produttivo.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in una sovvenzione parzialmente rimborsabile a copertura del 70 percento dell’importo del programma ammesso alle agevolazioni.
La sovvenzione parzialmente rimborsabile consiste in un finanziamento a tasso zero. La parte di sovvenzione da non restituire (contributo in conto impianti e/o conto gestione) è pari al 20 percento dell’importo complessivo del programma considerato ammissibile.
DOCUMENTAZIONE
- Decreto direttoriale 16 dicembre 2016 (pdf)
- Allegato n.1 – Modulo di domanda (docx)
- Allegato n.2 – Relazione tecnica (docx)
- Allegato n.3 – Dichiarazione requisiti di ammissibilità (docx)
- Allegato n.4 – Modalità per la formazione della graduatoria (pdf)
- Allegato n.5 – Criteri di valutazione (pdf)
- Allegato n.6 – Scheda fondo patrimoniale comune/consortile (docx)
- Allegato n.7 – Dichiarazione regime “de minimis” (docx)
- Allegato n.8 – Richiesta di erogazione (docx)
- Allegato n.9 – Relazione finale programma di sviluppo (docx)
- Allegato n.10 – Dichiarazione identificazione beni oggetto di agevolazione (docx)
- Allegato n.11 – Schema per liberatoria fornitore (docx)
- Allegato n.12 – Criteri per la determinazione dei costi ammissibili (pdf)
- Allegato n.13 – Richiesta di anticipo (docx)
- Allegato n.14 – Schema per fideiussione (docx)
- Allegato n.15 – Elenco degli oneri informativi (pdf)
Informazioni e contatti
Tel. 06.54927043
Email: artigianatodigitale@mise.gov.it
Le richieste di chiarimenti pervenute, al fine di velocizzare i tempi di risposta e rendere più fruibile ed efficace l’assistenza fornita, saranno organizzate per ambiti tematici di riferimento e riscontrate attraverso la predisposizione e pubblicazione di FAQ.
FONTE: Abruzzo Sviluppo