Riportiamo i giovani a fare Formazione

La Confartigianato da molti anni si batte sulla necessità di Investire su politiche attive del lavoro e sulla formazione tecnica e professionale dei giovani. A Teramo è attivo il centro Conforma che aiuta i giovani nell’avvio di attività imprenditoriali attraverso la formazione e l’apprendistato.

Occorre ancora migliorare gli ammortizzatori sociali ampliandone le tutele, ma garantendo e valorizzando le specificità settoriali come quella dell’artigianato, lo fa presente anche il Presidente di Confartigianato Marco Granelli durante l’incontro con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando. Il Presidente Granelli ha ribadito la necessità di estendere le tutele degli ammortizzatori sociali alle aree oggi escluse, come le imprese non industriali fino a 5 dipendenti, mantenendo però le attuali peculiarità di settori come l’artigianato che si fonda sulla bilateralità e conta sull’efficienza e sulla semplicità di utilizzo del proprio Fondo di solidarietà bilaterale.

Gli ammortizzatori sociali

Sì, quindi, ad ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori, no ad un unico ammortizzatore sociale identico per tutti i settori. Per dare risposte efficaci ai problemi dell’occupazione, in particolare giovanile e femminile, il Presidente di Confartigianato ha poi sollecitato investimenti sulla formazione per accrescere le competenze tecniche evolute imposte dalla rivoluzione digitale e creare le professionalità richieste dalle imprese e spesso di difficile reperimento.

Granelli ha quindi chiesto il rilancio degli istituti professionali e tecnici e il potenziamento dell’apprendistato, sia quello duale di primo livello, che consente di conseguire diplomi e qualifiche professionali unendo istruzione e formazione sul posto di lavoro, sia quello professionalizzante.

Scopri i corsi in partenza in Conforma – Accendi il futuro