Semplificazioni per le startup: previsti solo due adempimenti verso il Registro

startupIn arrivo semplificazioni burocratiche per le start up innovative italiane e per gli incubatori certificatori.

Con la circolare N. 3672 /C del 29 agosto 2014 il Ministero dello Sviluppo economico riduce, infatti, da tre a due all’anno il numero degli adempimenti necessari ai fini dell’aggiornamento dei dati e della conferma dei requisiti che servono per mantenere l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese.

Inizialmente, gli adempimenti per anno solare nei confronti del Registro previsti dal decreto Crescita 2.0 (n.179 del 2012, convertito con la legge 221/2012), che ha introdotto e definito le startup innovative e ha indicato i requisiti per accedere alle agevolazioni previste per questo tipo di nuove imprese, erano:

• l’aggiornamento delle informazioni fornite in sede di presentazione della domanda d’iscrizione alla sezione speciale del Registro (due adempimenti a cadenza semestrale);
  • l’autocertificazione, entro trenta giorni dall’approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, del mantenimento del possesso dei requisiti previsti per essere definiti startup innovative (o incubatori certificati), mantenere l’iscrizione al Registro e godere delle agevolazioni previste (un adempimento a cadenza annuale).

Per rendere il tutto più semplice ed evitare incertezze, la circolare del MiSE ha stabilito che la dichiarazione semestrale può essere effettuata unitamente all’autocertificazione del mantenimento dei requisiti.

Nello specifico, il documento prevede che il primo aggiornamento delle informazioni venga effettuato entro sei mesi dall’iscrizione della società nella sezione speciale del Registro delle imprese. Poi, a partire dal secondo adempimento, le scadenze per effettuare la dichiarazione semestrale al Registro sono uniformate rispettivamente al 30 giugno e al 31 dicembre di ciascun anno, con la precisazione che il secondo adempimento scade al 30 giugno o al 31 dicembre immediatamente successivo alla scadenza dall’anno dell’iscrizione alla sezione speciale del Registro imprese.

In più, per ridurre appunto a due il numero di adempimenti annui, l’autocertificazione del possesso dei requisiti e l’aggiornamento semestrale delle informazioni si dovranno presentare congiuntamente.

Fonte: Abruzzo Sviluppo