SISTRI: SCADE IL 31 GENNAIO 2015

SISTRI1OBBLIGO D’ISCRIZIONE e DI PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO 2014

Dal 1° febbraio 2015 scattano le sanzioni previste per la MANCATA ISCRIZIONE al SISTRI e per L’OMESSO PAGAMENTO del contributo annuale 2014 da parte dei soggetti obbligati, ovvero:

1. enti e imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi con più di dieci addetti (lavoratori, titolari, soci lavoranti);

2. enti o imprese che raccolgono e/o trasportano rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale, e/o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti speciali pericolosi.

Fino al 31/12/2015 tali imprese dovranno tenere aggiornato il tradizionale registro di carico e scarico dei rifiuti e il registro cronologico del SISTRI, ma le sanzioni potranno essere applicate esclusivamente per il mancato aggiornamento del tradizionale “registro rifiuti”.

La scadenza per il pagamento del contributo 2015 risulta invece, ad oggi, il 30/04/2015.

CANCELLAZIONE DAL SISTEMA

Non sono più obbligati a essere iscritti al SISTRI i seguenti soggetti:

1. enti e imprese produttori di rifiuti speciali NON PERICOLOSI indipendentemente dal numero di addetti

2. produttori iniziali di rifiuti speciali PERICOLOSI fino a 10 addetti (lavoratori, titolari, soci lavoranti)

3. enti e imprese che effettuano attività di raccolta, trasporto, gestione, intermediazione e commercio esclusivamente di rifiuti non pericolosi

Fonte: CGIA Mestre