- 28 Ottobre 2014
- Posted by: admin
- Categories: News, Trasporti
I dati dell’e-commerce in Italia sono molto positivi, questo settore della distribuzione dal 2010 è cresciuto mediamente del 18% e la School of Managment del Polimi stima 27 milioni di ordini per il 2014 considerando il B2C.
Numeri importanti che hanno un riflesso sulla logistica delle merci, ogni ordine dovrà infatti essere consegnato ad un cliente finale.
Questa attività impatta sulle scelte gestionali dei vettori che devono tener conto delle esigenze delle amministrazioni locali che, nei grandi centri urbani, hanno devono soddisfare anche esigenze e norme relativamente all’inquinamento ambientale. Si evidenzia quindi il tema dell'”ultimo miglio” che coinvolge sia la dimensione del mezzo che il livello di emissioni.
Per analizzare in maniera approfondita con esperti, istituzioni e aziende una tema che è anche una importante opportunità di business si sono sviluppati diversiconvegni, in particolare per quanto riguarda la logistica:
– La tecnologia a supporto dei nuovi modelli di governance della city logistics (14 novembre – ore 9.00-13.00)
Mentre per quel che riguarda i sistemi di trazione Smart Mobility World offre altri momenti di confronto riguardanti la mobilità elettrica e metano-metano liquido-bio metano.
Il convegno sull’elettrico viene organizzato insieme a CEI CIVES che nell’occasione presenterà un aggiornato stato dell’arte dei questo settore che, ad oggi, ha tradito le attese:
– Lo sviluppo della mobilità elettrica (13 novembre – ore 14.00-18.00)
Le interessanti prospettive del metano nelle sue differenti forme di utilizzo verranno invece analizzate nel corso di un incontro internazionale che vedrà i principali protagonisti confrontarsi sulle opportunità offerte da questi carburanti a basse emissioni.
– Natural Gas for Green Mobility (13 novembre – ore 14.00-18.00; 14 novembre – ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00)
Smart Mobility World si svolgerà a Torino dal 12 al 14 novembre presso il Centro Congressi Lingotto e i tre giorni dell’evento saranno aperti dalla conferenza internazionale “CONNECTED AUTOMOBILES”, (www.connectedautomobiles.eu) dedicata a veicoli, tecnologie, infrastrutture e problemi legislativi correlati a questa nuova dimensione della mobilità.
Vi sarà spazio anche per i test di veicoli e tecnologie applicate infatti la storica pista ovale del Lingotto ospiterà un’area specifica per i test drive.
Non solo logistica e mobilità elettrica protagonisti, ma anche telematica e sicurezza per il trasporto del futuro.
Lo stato dell’arte e la prospettiva futura sono a centro di due convegni che Smart Mobility World ha programmato nel ricco palinsesto di oltre 28 forum di Smart Mobility World 2014:
– Safety nei trasporto: piano della sicurezza stradale, nuove tecnologie e sistemi per la gestione dell’emergenza e della sicurezza. (13 novembre ore 10,30-12,30)
– “AVL/AVM & Fleet Management” (13 novembre, ore 9.00-11.00).
Nel corso di questi eventi sarà possibile ascoltare il contributo di esperti, aziende, manager che si confronteranno arricchendo l’esposizione con case history e dati di mercato.
Elemento indispensabile è la navigazione satellitare che sta progettando nuovi servizi all’interno dei suoi programmi “Galileo” e EGNOS, entro il 2025 si stima che il mercato raggiungerà in Europa 135 miliardi di euro e porterà alla creazione di numerosi nuovi posti di lavoro.
Uno sguardo completo su questo tema sarà il focus del convegno “Sistemi di navigazione satellitare: sviluppo e nuove frontiere per i sistemi Galieo ed EGNOS”(13 novembre, ore 10-12,30).
La partecipazione ai convegni, con la sola eccezione di “Connected Automobiles” (12-13 novembre), è gratuita per gli operatori professionali iscrivendosi all’evento sul sito www.smartmobilityworld.eu
(Fonte: Smart Mobility World)