SOFTEASY, BOLLETTINO POSTALE DA NON PAGARE

Furto-Scasso-Ladro-2-Imc-150x150Se dovessero recapitare una busta con all’interno un bollettino da pagare per la licenza di GestiPLUS oppure per l’iscrizione al portaleimprese.org si tratta di bollettini emessi dalla società Softeasy che non nulla hanno a che vedere né con Camera di Commercio né con altro ente statale.

Arrivano due buste con altrettanti bollettini. Il primo riguarda la licenza d’uso di software gestionale GestiPlus, in versione beta, al costo di circa 147 euro mentre il secondo riguarda l’iscrizione al portale web portaleimprese.org per un anno al costo di circa 154 euro.

Riguardo il software GestiPlus non è allegata nemmeno una lettera di presentazione, il foglio presenta subito la dicitura Camera di Commercio e sembra che sia un pagamento dovuto. Per l’altro servizio invece la lettera c’è e, leggendola, è più facile comprendere che non sia un servizio dovuto.

AL LIMITE DELLA TRUFFA: L’impostazione, lo stile, i termini con la data di scadenza fanno pensare ad adempimenti obbligatori mentre non è così. Sono servizi accessori che non sono obbligatori e portano soldi nelle casse di una società privata, SoftEasy, cercando di sfruttare la prima impressione e la superficialità di molti.