Super Dia, dal 14 ottobre in vigore il modulo unico

dia_sciaEntro la fine dell’anno sarà adottato anche il regolamento edilizio tipo.

A partire dal 14 ottobre 2015 sarà applicabile in tutto il territorio italiano il modulo unificato e standardizzato per la presentazione della “Super Dia”, cioè della Denuncia di Inizio Attività alternativa al permesso di costruire.

Il 16 luglio scorso la Conferenza unificato ha dato il via libera al modulo standard per la superdia, e l’accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali ha previsto che le regioni, entro 90 giorni dall’adozione in sede di conferenza unificata, cioè appunto entro il prossimo 14 ottobre, ove non abbiano già provveduto, adeguano, in relazione alle specifiche normative regionali e di settore, la modulistica.

Il modulo unico per la Super Dia si aggiunge alla già adottata modulistica unica per Scia edilizia (Segnalazione certificata di inizio attività), permesso di costruire, Cil (Comunicazione inizio lavori), Cila (Comunicazione inizio lavori asseverata) e Aua (Autorizzazione unica ambientale). Resta ancora da varare il regolamento edilizio unico (previsto dall’articolo 4, comma 1-sexies, del T.U. Edilizia introdotto dal decreto n.133/2014 Sblocca Italia) volto a superare la babele degli attuali 8.000 regolamenti edilizi comunali.

GLI INTERVENTI INTERESSATI. La super Dia è utilizzabile per i seguenti interventi: ristrutturazione edilizia pesante; nuova costruzione o ristrutturazione urbanistica disciplinata da piani attuativi con disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive; nuova costruzione in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali con disposizioni plano-volumetriche; gli interventi per i quali in base alla normativa regionale si può utilizzare il modello procedimentale della Dia.

La Super Dia deve essere presentata allo Sportello unico edilizia oppure allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) di competenza.

Fonte: Casa&Clima